Periferia in festa 3a Edizione. Il programma

Periferia in festa” giunge alla sua terza edizione.

Nello spiazzo di Largo Primavera, tra via Paolo Ricci e via delle Belle Arti a Barletta, a partire da oggi pomeriggio alle 18.00 e fino al 3 agosto l’Associazione Sinistra per Barletta organizza quattro giorni di eventi, giochi, musica, cultura e informazione, durante i quali la zona costituirà il centro del dibattito politico barlettano.

L’iniziativa replica il successo delle precedenti edizioni, che hanno trovato un grande riscontro di pubblico e la condivisione degli abitanti del luogo.

“Vogliamo proporre una periferia che sia tale solo fisicamente, ma che di fatto sia capace di costruire con noi nuovi modelli di partecipazione e aiuti quei processi di condivisione che sono alla base del miglioramento della vita di ognuno e della democrazia del nostro paese” dice il consigliere comunale di sinistra Unita Carmine Doronzo. E aggiunge: “In questo senso la periferia diviene il centro della vita della nostra città, e a questo tutti noi dobbiamo aspirare per il futuro, provando a proporre un nuovo modello di socialità, fatto di condivisione degli sforzi per il miglioramento collettivo della nostra città, di analisi dei problemi e di ricerca delle soluzioni, consapevoli che la crisi economica ha reso molto più difficile la vita delle fasce più deboli, provate e stanche, alle quali abbiamo il dovere di offrire attenzione e ristoro”.

Nel programma dell’evento, sponsorizzato da “Videotel Porcelli”, “Frama Sport” e “Virtus Naturae”, sono previsti dibattiti, come quello che vedrà protagonista l’Amministrazione comunale, il Sindaco Pasquale Cascella e i progettisti del “Parco dell’Umanità” attualmente in fase di realizzazione nella nuova Zona 167, il Presidente Bar.s.a. prof. Luigi Pannarale sul futuro della raccolta differenziata porta a porta, oltre a vere e proprie lezioni aperte, come quella del prof. Ugo Villani che si impegnerà in una lezione sul conflitto che sta insanguinando la striscia di Gaza, in Medio Oriente.

Non mancano anche giochi per bambini e intrattenimento per i più grandi, concerti, spettacoli e la ormai classica lotteria che quest’anno mette in palio diversi premi, tra i quali un weekend benessere sul Gargano per 2 persone, una city byke Stucchi e un lettore mp3 da 8 giga + scheda 3 con 1 mese di internet gratis.

Si comincia oggi con la presentazione della festa e di Sinistra per Barletta e con e il torneo di scacchi. A seguire un tributo a Pietro Mennea, la freccia del Sud, con la proiezione gratuita all’aperto del docufilm “19 e 72” e l’appuntamento con i più piccini animato da “Marietta delle caramelle” con la favola “Il racconto dell’orco”.

Qui di seguito il programma completo:

Giovedì 31 luglio

18:00 apertura torneo di scacchi

20:30 presentazione Periferia in Festa 2014
21:00 Sinistra per Barletta: storie, percorsi, obiettivi
21:30 Proiezione film-documentario “19 e 72” su Pietro Mennea
22:30 Marietta delle Caramelle ne “Il racconto dell’Orco”, favola per grandi e piccini
23:00 Rock/anni ’80 selection by Pupa Pino

Venerdì 1 agosto

17:00 giochi per bambini
18:00 torneo di scacchi
20:00 microfono aperto. Associazioni, sponsor, campagne, progetti, video, interventi dal pubblico
20:30 dibattito: “Più aree verdi per le periferie. Presentazione progetto del Parco dell’Umanità nella zona 167” con amministrazione comunale e progettisti
22:00 balli per bambini
22:30 notte danzante con scuole di ballo

Sabato 2 agosto

17:00 giochi per bambini
18:00 torneo di scacchi
18:30 workshop “la tutela degli animali nel comune di Barletta”
20:00 microfono aperto. Associazioni, sponsor, campagne, progetti, video, interventi dal pubblico
20:30 dibattito: “La raccolta differenziata porta a porta. Risultati, proposte e prospettive” con amministrazione comunale e amministratori Bar.S.A.
22:30 concerto dei Gadjos – “Music Passion”

Domenica 3 agosto

17:00 giochi per bambini
18:00 torneo di scacchi
18:30 lezione aperta sul conflitto in Medio-Oriente con il prof. Ugo Villani
20:00 premiazione torneo di scacchi
20:30 Sinistra Per Barletta: le proposte per la Città Futura
22:00 Esibizione danza del ventre a cura di Alchimia D’Oriente
22:30 concerto dei Quacerbo
23:30 estrazione numeri vincenti
00:00 saluti finali e anticipazioni per Periferia in Festa 2015