AREE VERDI, PISTE CICLABILI E SERVIZI

Carmine Doronzo Comunali 2013 Periferie Aree Verdi e Servizi

"Vivibile" è uno degli aggettivi che vogliamo restituire ad una città come Barletta priva di un reale Piano Urbanistico Generale che la tuteli e sempre più soffocata da incessanti colate di cemento.

Attraverso i concetti di qualità urbana e di qualità della vita sociale, prende forma la nostra idea di nuovi spazi verdi, per dire stop al costante consumo del territorio e sì ad una sua rivalutazione.
Parchi cittadini e di quartiere, giardini, aree gioco per bambini e ragazzi rispondono alla necessità di disporre di luoghi per attività ricreative, ludiche e perché no anche sportive, che siano punto di ritrovo e di socializzazione per la cittadinanza.
È inevitabile che ciò venga affiancato da un incentivo agli spostamenti ciclo-pedonali tramite piste ciclabili e percorsi di mobilità che siano caratterizzati da aree di sosta multifunzionali, all'occorrenza custodite in videosorveglianza.
Sostegno e incremento dell'utilizzo dei mezzi ecologici avrebbero inoltre come conseguenza una riduzione del traffico veicolare, apportando evidenti benefici all'ambiente grazie alla diminuzione di inquinamento da gas di scarico, e permettendo dunque un miglioramento della qualità dell'aria che quotidianamente respiriamo.

You are here: Home e se Barletta fosse a colori? Urbanistica Aree Verdi, Piste ciclabili e Servizi