REDDITO DI FORMAZIONE

Carmine Doronzo Comunali 2013 Reddito di Formazione

Il Reddito di Formazione rappresenta quell'investimento sui giovani che stiamo attendendo da tempo e che mai avviene, che ha il compito di dare anche ai ragazzi che non possono permettersi di continuare la carriera scolastica, o di frequentare corsi di formazione professionali, o di cominciare un corso di laurea, la possibilità di formarsi al meglio, andando perciò a limitare l'abbandono scolastico e senza dubbio ad incoraggiare gli studenti, che vedono incentivi sul proprio futuro.

Il Reddito di Formazione, come istanza collettiva del movimento studentesco, siamo riusciti a renderlo una realtà (200€ al mese), ma la lentezza burocratico-amministrativa degli uffici e dei controlli fiscali non hanno permesso l'erogazione dei fondi. Come se non bastasse, l'attuazione della misura è stata bloccata dal Commissario prefettizio. Il nostro obiettivo non è solo quello di ripristinare il reddito, ma anche di estenderlo ad una fascia di utenti più ampia.

Gli studenti sono ragazzi con interessi che esulano anche da quelli scolastici, ma che sicuramente concorrono insieme alla scuola ad integrarli nel tessuto sociale della propria città. Questi interessi spesso però non sono accessibili da coloro che non hanno la possibilità economica ed evidentemente costoro non possono rimanere esclusi dal resto della cittadinanza.